Raccolta rifiuti ingombranti Monterotondo

Raccolta rifiuti ingombranti

Cosa sono?

I rifiuti ingombranti sono materiali e beni durevoli che, a causa della forma e della dimensione, non possono essere introdotti nei contenitori per la raccolta differenziata. Per esempio sono rifiuti ingombranti divani, poltrone, letti, materassi, armadi, frigoriferi, lavatrici, televisori (solo di grandi dimensioni) e altri grandi elettrodomestici.

A norma del regolamento di gestione del Centro di Raccolta Comunale (ECOCENTRO), approvato con delibera del Consiglio Comunale n°45 del 19.06.2008, i soggetti autorizzati al conferimento gratuito dei rifiuti presso il Centro di Raccolta sono:

  • privati cittadini residenti nel Comune di Monterotondo, iscritti al ruolo TARI nel Comune di Monterotondo o muniti di apposita delega dell’iscritto.
  • privati cittadini, anche non residenti, iscritti al ruolo TARI nel Comune di Monterotondo o muniti di apposita delega dell’iscritto.
  • titolari di utenze non domestiche ubicate nel territorio comunale, iscritti al ruolo TARI nel Comune di Monterotondo o muniti di apposita delega dell’iscritto.

Dove si conferiscono?

Presso il Centro di Raccolta Comunale (ECOCENTRO) sito in Zona Industriale a Monterotondo Scalo in via Einstein, 9

Quali sono i costi?

Il conferimento presso il Centro di Raccolta Comunale è gratuito. Per prenotare l’accesso si deve effettuare una registrazione on-line sul portale MyAPM, ed esibire un documento di riconoscimento al momento dell’accesso in Ecocentro, ed una eventuale delega del titolare TARI.

È possibile il ritiro a domicilio?

Il ritiro a domicilio degli “ingombranti” è gratuito. E’ possibile prendere un appuntamento on -line su MyAPM

Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio è gratuito ed è rivolto solo ad utenze domestiche, non ad attività e imprese. Non deve essere confuso con lo svuotamento e il trasloco dei materiali contenuti nella propria abitazione e pertinenze. Il servizio è destinato ai cittadini che sono soggetti al pagamento della tassa rifiuti.

Non trovo i materiali dall’elenco a tendina? Come faccio?

Se il materiale da smaltire non è presente nell’elenco del menù a tendina non è possibile prenotare il ritiro domiciliare, ma si può prenotare un accesso all’ecocentro e smaltirlo con i propri mezzi.

Quanti ritiri posso prenotare?

Come da Regolamento è possibile effettuare n. 1 ritiro al mese per utenza TARI per un massimo di 12 ritiri domiciliari all’anno.

Dove devo posizionare i rifiuti?

I rifiuti ingombranti devono essere suddivisi per frazione merceologica e ammassati a livello del piano stradale o del marciapiede, se esistente, di fronte il proprio numero civico per facilitarne l’asportazione con gli appositi mezzi, senza creare intralcio al passaggio pedonale e veicolare. Il materiale va esposto la sera prima del ritiro dopo le ore 22:00

Il personale incaricato per la raccolta non è autorizzato a recarsi direttamente all’interno dei locali dell’utente o nelle aree private dello stesso.

Come identificare i rifiuti ingombranti da ritirare?

Sopra il materiale deve essere apposto un cartello con la dicitura “Ritiro APM

Posso aggiungere rifiuti in più?

No, i rifiuti esposti devono corrispondere all’elenco fornito al momento della prenotazione. Non saranno ritirati rifiuti diversi da quelli segnalati in sede di prenotazione.

Abito al centro storico e non posso collocare i rifiuti ingombranti su suolo pubblico. Cosa faccio?

I residenti del centro storico, e tutti gli utenti che sono nell’impossibilità di collocare i rifiuti ingombranti sul marciapiede, o in generale su suolo pubblico senza arrecare intralcio, in sede di prenotazione devono indicare nel campo note la problematica ed un numero di telefono per essere contattati da un operatore al fine di concordare le modalità del ritiro.

Amministrazione Trasparente

Consulta le informazioni e i documenti riguardanti i diversi aspetti dell'attività amministrativa e istituzionale di APM.

PagoPa

Il sistema di pagamento pagoPA consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.